Almotasim e le Trenta recensioni che ha scritto

Santigold: Master of My Make‐Believe

Santigold: Master of My Make‐Believe

di Almotasim | DeRango™: 30.00

Santigold, ei fu Santogold. Abdicò quel prorompente nomignolo in seguito alla rappresaglia legale di un oscuro filmmaker, Santo Victor Rigatuso, autore di uno sci-fi movie, i.e. Santo Gold's Blood Circus, ignorato da ogni onesto scibile. Santigold è un duo, diciamo così, di Indie Electronic formato dall’affascinante frontwoman Santi White e…

Primus: The Desaturating Seven

Primus: The Desaturating Seven

di Almotasim | DeRango™: 46.00 Novità!

Ai più questo lavoro a quattro mani sembrerà sordido, superfluo, ma eccovi la tenzone che ha visto coinvolti gli spocchiosi ed impertinenti De…Marga e Almo a proposito del nuovo LP dei Primus, “The Desaturating Seven”, in uscita il 29 settembre (voluto omaggio a Mogol). Questo LP merita una accoglienza tutta…

Yo La Tengo: Today Is the Day

Yo La Tengo: Today Is the Day

di Almotasim | DeRango™: 50.00

Lo scopo in arte potrebbe essere, come in filosofia per Wittgenstein, «liberare la mosca dalla bottiglia». Gli Yo La Tengo, dal New Jersey, sono, da trent’anni, un’istituzione dell’Indie Rock americano. Accanto alla produzione formale, canonica, non mancano molti EP, inediti, alterate version e raccolte di B-Side (“Genius+Love=Yo La Tengo”, del…

Rickie Lee Jones: Live at Red Rocks

Rickie Lee Jones: Live at Red Rocks

di Almotasim | DeRango™: 16.00

Dalle copertine dei suoi primi due album. La ragazza sensuale, smaliziata, col basco e con un sigaro stretto tra le labbra. Un’aria beatnik. Lunghi capelli biondi e color ambra, pelle liscia, eburnea, lineamenti affusolati, occhi sfuggenti. Due innamorati, maturi, nella penombra, all’angolo di una strada, l’uno difronte all’altra, complementari: un…

Richard & Linda Thompson: I Want to See the Bright Lights Tonight

Richard & Linda Thompson: I Want to See the Bright Lights Tonight

di Almotasim | DeRango™: 36.00

“Quando l’uccello si posa su un muro e vede i semi che servono da esca nella trappola, il desiderio lo spinge verso questi semi. Li guarda, poi guarda verso i vasti altipiani. L’uccello che resiste a questa tentazione prende il volo verso gli altipiani, colmo di gioia”. È un racconto…

Sly & The Family Stone: Fresh

Sly & The Family Stone: Fresh

di Almotasim | DeRango™: 48.00

4 Aprile 1968, Martin Luther King viene assassinato. James Brown appare in TV su spinta della Casa Bianca per quietare la ribellione dei cittadini afroamericani, riversatisi sulle strade a gridare il proprio dolore, a New York, a Los Angeles, in cento altre città degli Stati Uniti. La sera seguente, Brown…

Devo: Hardcore

Devo: Hardcore

di Almotasim | DeRango™: 54.00

Il caso dei Devo è singolare. Tanto geniali ed innovativi al loro esordio, tanto zotici e triviali in seguito, nello sforzo di blandire il gusto del pubblico, cedendo all’arroganza dell’ambizione lucrosa. Eppure sono stati, con Pere Ubu, Residents, Suicide, Patti Smith, Talking Heads, Television e Blondie, i padri fondatori della…

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

di Almotasim | DeRango™: 94.00

La supposta “Conceptual Continuity” zappiana, perfetta unità e coerenza di vita ed arte, se osservata dal di dentro della sua sterminata opera, acquista viepiù credibilità. Tommaso d’Aquino diceva che l’artista si cura di quel che crea e questo Frank Vincent non ha mai smesso di farlo. Quindi si può avvalorare…

Kaleidoscope: Incredible!

Kaleidoscope: Incredible!

di Almotasim | DeRango™: 42.00

Attraversare il cuore del mistero è, in questo caso, chiedersi come mai, all’interno della Summer of Love, una musica così mirabile ed esemplare, così ben suonata, come quella dei Kaleidoscope (USA), possa esser rimasta quasi priva di riconoscimento e legittimazione. Eppure. Così estrosa, così colta e popolare al contempo, così…

Cowboy Junkies: Black Eyed Man

Cowboy Junkies: Black Eyed Man

di Almotasim | DeRango™: 82.00

Ecco, c’è questa scrittrice statunitense, nata in Georgia nel 1925, Flannery O’Connors, morta a 39 anni di LES, lupus eritematoso sistemico, autrice di due romanzi e di qualche racconto, che pare abbia influenzato diversi rocker e songwriter (tra gli altri Nick Cave, Bruce Springsteen, Natalie Merchant, Lucinda Williams). All’altezza del…