Almotasim e le SessantUno recensioni che ha scritto

David Thomas and Two Pale Boys: Erewhon

David Thomas and Two Pale Boys: Erewhon

di Almotasim | DeRango™: 78.13

Questo non è un mondo di merda! Fintanto che possiamo contare su un artista come David Thomas! Mente fervida dei Pere Ubu di Cleveland, OH, così fondamentali per l’evoluzione della new wave e dell’alternative rock, Thomas ha comprovato il suo irregolare genio anche nella carriera solista con dischi eccelsi come…

Cristina D'Avena: Duets Forever - Tutti Cantano Cristina

Cristina D'Avena: Duets Forever - Tutti Cantano Cristina

di Almotasim | DeRango™: 83.18 Novità!

Insomma “è musica pop”. L’ha ben detto. “Non è musica di Serie B”. Insomma, in pompa magna, è uscito il secondo volume di “Duets”, “Duets Forever”, dove Idoli faziosi e idoli veri si incontrano. I big della canzone italiana, da Patty Pravo alla X (Factor) Generation, omaggiano la vocalist bolognese.…

Elizabeth Cotten: Folksongs and Instrumentals With Guitar

Elizabeth Cotten: Folksongs and Instrumentals With Guitar

di Almotasim | DeRango™: 76.38

Mi chiamo Elizabeth. Elizabeth Nevills, poi signora Cotten. Tutti però, a cominciare dai miei quattro fratelli, mi chiamano “Libba”. Sono nata a Chapel Hill, nel North Carolina. Suono dall’età di 7 anni, anche se fu davvero difficile riuscire ad avere lo strumento che sognavo, la chitarra. Per comprane una, qualche…

The Books: Thought for Food

The Books: Thought for Food

di Almotasim | DeRango™: 59.57

“Era lo sbriglio, e gli scivaci tovi Prillavan succellando nelle vadi; Tristevoli eran tutti i Borogovi, E i momi rati lanciavan sbardi.” [Lewis Carroll] “Un uomo che non capisce nulla di chimica, potrebbe comprendere cosa significa H2O? Si renderebbe conto che quel simbolo potrebbe evocare l’immagine di un oceano?” [Lewis…

Brainiac: Smack Bunny Baby

Brainiac: Smack Bunny Baby

di Almotasim | DeRango™: 60.61

-Tesoro, cosa prepari per mezzogiorno? -Lasagne alle verdure. -E quel frullatore? -Frullo la verdura, così la mangiano anche i bambini. “Hissing Prigs In Static Couture” gira in cuffia. Il rumore del frullatore non gli fa difetto. Sabato mattina. I disturbi sono parte dell’armonia. Canzoni irregolari ma orecchiabili. Un canto isterico,…

The B-52s: Cosmic Thing

The B-52s: Cosmic Thing

di Almotasim | DeRango™: 38.11

Se lo strascico di questa estate torrida vi appanna ancora la mente e una trista corona di liquido intrisa di cloruro di sodio e acido piruvico vi si gonfia attorno al collo, se non vi state ancora domandando quanto dolore Ozzy abbia provato per la puntura antirabbica successiva al suo…

Talulah Gosh: Was It Just A Dream?

Talulah Gosh: Was It Just A Dream?

di Almotasim | DeRango™: 48.91

L’innocenza nella sua crudezza. Il miele dalle labbra alla bocca. Il profumo sapido dell’estate. Una sensibilità spontanea e l’esuberanza dolcemente trattenuta. Un songwriting luminoso al femminile. Poche canzoni che sono però l’emblema del twee pop inglese. Talulah Gosh è la storia di una studentessa di economia ad Oxford, Amelia Fletcher,…

The Velvet Underground: Squeeze

The Velvet Underground: Squeeze

di Almotasim | DeRango™: 75.96

Dough Youle, Dough Youle, Dough Youle. Nato a Boston, Massachusetts, il 25 febbraio 1947. Dough Youle, perchè questo nome non dovrebbe centrare un cacchio coi Velvet Underground? C’entra eccome. “Squeeze” è l’album apocrifo dei Velvet Underground. E già, perché i Velvet hanno anche l’apocrifo. Ed è stato registrato a Londra…

Yo La Tengo: There's A Riot Going On

Yo La Tengo: There's A Riot Going On

di Almotasim | DeRango™: 61.56

Esattamente questo. Ci ho messo un po’ a capire. Hai mai pulito il culo di qualcun altro? Intendo un adulto, ovviamente. Con tutto il resto. Maschio o femmina. Alcuni lo chiamano “mettere le mani nella merda”. La cosa può esser svolta con grande dignità. E con rispettosa delicatezza. C’è un…

God Help the Girl: God Help the Girl

God Help the Girl: God Help the Girl

di Almotasim | DeRango™: 58.84

Nella foresta pluviale dell’isola di Borneo la tupaia vive in interdipendenza con la Nepenthes lowii, una pianta carnivora dalla curiosa forma a tazza di cesso. La foglia ad angolo retto, che sovrasta il vaso della pianta, secerne un essodato zuccherino di cui la tupaia è ingorda. Dopo essersi comodamente seduta…

Future Bible Heroes: Eternal Youth

Future Bible Heroes: Eternal Youth

di Almotasim | DeRango™: 47.16

Mettiamola così. Fine del XX secolo. Hai appena pubblicato il capolavoro del pop (indie?) della tua generazione. È il tuo opus magnum. 3 album. 69 canzoni d’amore. Enciclopedia degli stili. Splendore della melodia. L’impegno live di per sé è notevole. Ma inanelli il secondo album dei 6ths, la colonna sonora…

10,000 Maniacs: Blind Man's Zoo

10,000 Maniacs: Blind Man's Zoo

di Almotasim | DeRango™: 52.25

Perché la scrittura della Merchant viene associata così spesso alla poesia di Emily Dickinson? Boh. Forse è al pari inquieta, altrettanto sensuale eppure astratta. Forse entrambe affrontano emblematicamente i silenzi e le prigionie della loro epoca. La loro versificazione è scabra, severa, ironica. Più sibillina ed ellittica quella della poetessa…

Big Star: Radio City

Big Star: Radio City

di Almotasim | DeRango™: 97.18

Tutto comincia con la lampadina al centro del soffitto rosso. Sopra un mondo muto e inconsapevole. Chitarre jingle-jangling, riff simil hard-rock, melodie pop e feconde, allettanti armonie vocali, ma anche inflessioni intimiste, un suono sempre chitarristico ritratto in maniera cristallina, con un effetto presenza stordente. I Big Star sono un…

Half Japanese: The Band That Would Be King

Half Japanese: The Band That Would Be King

di Almotasim | DeRango™: 55.36

"I read the writing on the wall/ In fact I’m the guy that wrote it". “Ho visto la scritta sul muro/ in effetti sono stato proprio io ad averla fatta”. Jad Fair è un vero genio. Un vero dilettante. Un vero alternativo. Jad Fair è un leone sotto la pelle…

Beat Happening: Dreamy

Beat Happening: Dreamy

di Almotasim | DeRango™: 57.11

“The best part of sex is walking home holding hands”. Olympia è al nord, tra boschi gelidi, al confine con la Columbia Britannica. Qui sei felice perché il freddo ti taglia le mani. Qui, nello stato di Washington, nascono i Beat Happening nel 1982. Qui nasce la loro arte. Seminali…

The Breeders: All Nerve

The Breeders: All Nerve

di Almotasim | DeRango™: 51.28

“I hit the hull, oh God, I hit them all, you don’t know how far I would go”. "Ho colpito lo scafo, oh Dio, li ho colpiti tutti, non sai quanto lontano potrei andare". Fino a qualche tempo fa, credevo che le “Allevatrici” fossero le “Panettiere”. A parte questo, le…

The Vaselines: Enter the Vaselines

The Vaselines: Enter the Vaselines

di Almotasim | DeRango™: 73.86

Ecco cosa sono i Vaselines: un tool cognitivo. Possono rappresentare un sostegno al pensiero musicale. Lo sapeva anche Kurt Cobain. La proporzione matematica è: Carneade : Don Abbondio = The Vaselines : Nirvana Nient’altro che una cult-band scozzese di indie (power) pop. Il chitarrista e cantante Eugene Kelly (1965) e…

Bob Dylan: Self Portrait

Bob Dylan: Self Portrait

di Almotasim | DeRango™: 101.50

“What’s this shit?”. Greil Marcus "Sia la tua casa una casa di riunione per sapienti, e impolverati con la polvere dei loro piedi, e bevi le loro parole fino a saziartene". Talmud babilonese Autoritratto? Autoparodia? Auto mutuo aiuto? Giugno 1970, “Self Portrait” è Bob Dylan che ha alle spalle quasi…

The Seeds: Raw & Alive: The Seeds in Concert at Merlin's Music Box

The Seeds: Raw & Alive: The Seeds in Concert at Merlin's Music Box

di Almotasim | DeRango™: 66.14

Forza della musica. Debolezza della vita. Omaggio a Sky Saxon nel 50° anniversario di “Raw and Alive: The Seeds in Concert at Merlin’s Music Box”. Sky Saxon, al secolo Richard Elvern Marsh (20/08/1937, Salt Lake City, Utah - 25/06/2009 Austin, Texas), è stato un hippie, un bardo, un ribelle più…

Talk Talk: The Party's Over

Talk Talk: The Party's Over

di Almotasim | DeRango™: 70.08

Ai prodromi del post-rock, se da un lato c’è “Spiderland”, dall’altro c’è “Laughing Stock” (Verve, 1991), con quel suo sommesso ed inafferrabile astrattismo esistenzialista, tra ritmiche non lineari e chitarre in feedback, dinamiche intime e profondità insperate. Un capolavoro edificato attraverso lo stillicidio e la stratificazione policroma delle bande sonore,…

The Avengers: Avengers

The Avengers: Avengers

di Almotasim | DeRango™: 67.41

“Alice nel paese delle meraviglie” nella prima stesura, per Carroll, è stata anche “Alice Underground”. “Alice Underground” nel punk a stelle e strisce, per me, è stata Penelope Houston. Nata a Los Angeles, il 17 dicembre 1958, cresce a Seattle. Nel ’77, a San Francisco, si iscrive all’Art Institute e…

Neko Case: Blacklisted

Neko Case: Blacklisted

di Almotasim | DeRango™: 44.53

L’antefatto potrebbe essere la sua sensibilità nel rileggere "The Boatman’s Call", proprio dopo essere stata in tour, nel 1998, con Cave e i Bad Seeds. Ma il suo country non è così sublimato, il blues non così spietato. "Boatman’s" è più essenziale, i componimenti affidati al piano. La Case circondata…

The Shaggs: Philosophy of the World

The Shaggs: Philosophy of the World

di Almotasim | DeRango™: 52.67  Consigliata

We do our best We try to please But we're like the rest We are never at ease Fremont, Rockingham, New Hampshire, 1968. Due chitarre, due voci, una batteria, tre sorelle. Le “arruffate”. Il fatto è molto semplice, che, “Phylosophy of the World”, l’hanno registrato prima di saper suonare. E…

The Raveonettes: In and out of Control

The Raveonettes: In and out of Control

di Almotasim | DeRango™: 52.70

Boys who rape should all be destroyed Boys who rape should all be destroyed Three to one girl, how can you win? One horrid night you hope that it's a bad dream They rip you to shreds, make you feel useless You'll never forget those fuckers stay in your head…

The Millennium: Begin

The Millennium: Begin

di Almotasim | DeRango™: 75.33  Consigliata

C’era una volta il sunshine pop, ma nessuno lo sapeva. Nessun gruppo sapeva di rappresentarlo. L’appellativo è posticcio. Un’etichetta, tutto qui. I Beach Boys dell’epopea “Smile”. I Mamas and Papas. Ma anche i The Millennium, con “Begin”, il loro unico lavoro. Le coordinate: Los Angeles, California, 1968. Estate, è ovvietà.…

Pomplamoose: Besides

Pomplamoose: Besides

di Almotasim | DeRango™: 54.04

Il fatto è che noi villan... Noi villan... E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam I Pomplamoose, distorsione di pamplemousse, francese di pompelmo, sono un duo californiano elettro-acustico di Adult Alternative Pop…

Peter, Paul & Mary: Ten Years Together: The Best of Peter, Paul & Mary

Peter, Paul & Mary: Ten Years Together: The Best of Peter, Paul & Mary

di Almotasim | DeRango™: 77.68

Durante la guerra di Secessione americana, Abraham Lincoln, col Proclama di Emancipazione, aveva dichiarato liberi tutti gli schiavi degli Stati Confederati. Era il 28 agosto 1863. Esattamente 100 anni dopo, il 28 agosto 1963, a Washington vi fu la Grande Marcia per il Lavoro e per la Libertà, a sostegno…

The Fall: Live to Air in Melbourne '82

The Fall: Live to Air in Melbourne '82

di Almotasim | DeRango™: 60.27

Sarà la debolezza in autostima? No, Mark E. Smith è uno che recita bene il suo copione esistenziale. Ed artistico. In tutti i suoi sproloqui impudenti. Che si tratti di protesta sociale, politica o del racconto di una sua ossessione. I frequenti cambi di line-up, non meno che quelli di…

Suzanne Vega: Retrospective: The Best of Suzanne Vega

Suzanne Vega: Retrospective: The Best of Suzanne Vega

di Almotasim | DeRango™: 60.86

“Nottambuli”, Il quadro di Edward Hopper, del 1942, ispirato ad un locale del Greenwich Village, nell’insegna una marca di sigarette a buon mercato, tra linee nette e volumi segnati da una luce vivida, offre la vista di una strada deserta e alcune figure isolate all’interno del bar: un uomo di…

Santigold: Master of My Make‐Believe

Santigold: Master of My Make‐Believe

di Almotasim | DeRango™: 40.44

Santigold, ei fu Santogold. Abdicò quel prorompente nomignolo in seguito alla rappresaglia legale di un oscuro filmmaker, Santo Victor Rigatuso, autore di uno sci-fi movie, i.e. Santo Gold's Blood Circus, ignorato da ogni onesto scibile. Santigold è un duo, diciamo così, di Indie Electronic formato dall’affascinante frontwoman Santi White e…

Primus: The Desaturating Seven

Primus: The Desaturating Seven

di Almotasim | DeRango™: 57.53

Ai più questo lavoro a quattro mani sembrerà sordido, superfluo, ma eccovi la tenzone che ha visto coinvolti gli spocchiosi ed impertinenti De…Marga e Almo a proposito del nuovo LP dei Primus, “The Desaturating Seven”, in uscita il 29 settembre (voluto omaggio a Mogol). Questo LP merita una accoglienza tutta…

Yo La Tengo: Today Is the Day

Yo La Tengo: Today Is the Day

di Almotasim | DeRango™: 54.44

Lo scopo in arte potrebbe essere, come in filosofia per Wittgenstein, «liberare la mosca dalla bottiglia». Gli Yo La Tengo, dal New Jersey, sono, da trent’anni, un’istituzione dell’Indie Rock americano. Accanto alla produzione formale, canonica, non mancano molti EP, inediti, alterate version e raccolte di B-Side (“Genius+Love=Yo La Tengo”, del…

Rickie Lee Jones: Live at Red Rocks

Rickie Lee Jones: Live at Red Rocks

di Almotasim | DeRango™: 17.99

Dalle copertine dei suoi primi due album. La ragazza sensuale, smaliziata, col basco e con un sigaro stretto tra le labbra. Un’aria beatnik. Lunghi capelli biondi e color ambra, pelle liscia, eburnea, lineamenti affusolati, occhi sfuggenti. Due innamorati, maturi, nella penombra, all’angolo di una strada, l’uno difronte all’altra, complementari: un…

Richard & Linda Thompson: I Want to See the Bright Lights Tonight

Richard & Linda Thompson: I Want to See the Bright Lights Tonight

di Almotasim | DeRango™: 50.91

“Quando l’uccello si posa su un muro e vede i semi che servono da esca nella trappola, il desiderio lo spinge verso questi semi. Li guarda, poi guarda verso i vasti altipiani. L’uccello che resiste a questa tentazione prende il volo verso gli altipiani, colmo di gioia”. È un racconto…

Sly & The Family Stone: Fresh

Sly & The Family Stone: Fresh

di Almotasim | DeRango™: 54.37

4 Aprile 1968, Martin Luther King viene assassinato. James Brown appare in TV su spinta della Casa Bianca per quietare la ribellione dei cittadini afroamericani, riversatisi sulle strade a gridare il proprio dolore, a New York, a Los Angeles, in cento altre città degli Stati Uniti. La sera seguente, Brown…

Devo: Hardcore

Devo: Hardcore

di Almotasim | DeRango™: 60.38

Il caso dei Devo è singolare. Tanto geniali ed innovativi al loro esordio, tanto zotici e triviali in seguito, nello sforzo di blandire il gusto del pubblico, cedendo all’arroganza dell’ambizione lucrosa. Eppure sono stati, con Pere Ubu, Residents, Suicide, Patti Smith, Talking Heads, Television e Blondie, i padri fondatori della…

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Unkle Meat

di Almotasim | DeRango™: 114.54

La supposta “Conceptual Continuity” zappiana, perfetta unità e coerenza di vita ed arte, se osservata dal di dentro della sua sterminata opera, acquista viepiù credibilità. Tommaso d’Aquino diceva che l’artista si cura di quel che crea e questo Frank Vincent non ha mai smesso di farlo. Quindi si può avvalorare…

Kaleidoscope: Incredible!

Kaleidoscope: Incredible!

di Almotasim | DeRango™: 49.05

Attraversare il cuore del mistero è, in questo caso, chiedersi come mai, all’interno della Summer of Love, una musica così mirabile ed esemplare, così ben suonata, come quella dei Kaleidoscope (USA), possa esser rimasta quasi priva di riconoscimento e legittimazione. Eppure. Così estrosa, così colta e popolare al contempo, così…

Cowboy Junkies: Black Eyed Man

Cowboy Junkies: Black Eyed Man

di Almotasim | DeRango™: 87.61

Ecco, c’è questa scrittrice statunitense, nata in Georgia nel 1925, Flannery O’Connors, morta a 39 anni di LES, lupus eritematoso sistemico, autrice di due romanzi e di qualche racconto, che pare abbia influenzato diversi rocker e songwriter (tra gli altri Nick Cave, Bruce Springsteen, Natalie Merchant, Lucinda Williams). All’altezza del…

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

Lambchop: I Hope You're Sitting Down / Jack's Tulips

di Almotasim | DeRango™: 68.80

“I Hope You're Sitting Down (aka Jack's Tulips)” – Lambchop (1994, Merge) Kurt Wagner è un cantautore della Nashville raccontata da Altman, che certamente va annoverato in qualità di guru del rito collettivo del barbecue, accanto a quei momenti di riflessione intima che occupano le più pacate e calde ore…

Belle and Sebastian: The Life Pursuit

Belle and Sebastian: The Life Pursuit

di Almotasim | DeRango™: 42.17

Belle And Sebastian – The Life Pursuit (Rough Trade/Matador, 2006) Se vogliamo conoscere, e amare, i Belle And Sebastian, bisogna tornare a “If You’re Feeling Sinister” o a “The Boy With The Arab Strap”. Può andar bene anche la bellezza acerba di “Tigermilk”. Lì tremano ancora di candore. L’ ensemble…

They Might Be Giants: A User's Guide to They Might Be Giants

They Might Be Giants: A User's Guide to They Might Be Giants

di Almotasim | DeRango™: 45.51

They Might Be Giants – A User’s Guide To They Might Be Giants (Rhino/Elektra, 2005) I più fortunati di noi, se addito uno “strumentopolo misterioso”, se abbozzo un “ballettopolo”, se dico “Tisca Tusca Topolino”, sanno di cosa parlo. La sigla della non infausta (lo dicono gli aruspici) serie 3D “La…

Camera Obscura: My Maudlin Career

Camera Obscura: My Maudlin Career

di Almotasim | DeRango™: 36.11

Camera Obscura – My Maudlin Career (4AD, 2009) Se ti adora(va) John Peel. Hai suonato nelle Session di Radio BBC 1 al pari di Led, Doors, Hendrix, Pink e Joy Division, solo meno delle trentadue volte dei The Fall. Poi, John ha detto che “Teenage Kicks” è la più bella…

Pink Floyd: The Early Years 1967–1972 Cre/ation

Pink Floyd: The Early Years 1967–1972 Cre/ation

di Almotasim | DeRango™: 86.86  Colonna sonora

Pink Floyd – The Early Years 1967-1972. Cre/ation. 2016. 1.) Early (and Ever). I Pink Floyd degli “Early Years”, sono già quello che erano, che sono e che saranno. Pink Anderson e Floyd Council. Cioè la somma di più parti. In un tutto organico. Macchè solo la fantasia sfrenata di…

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Absolutely Free

Frank Zappa and the Mothers of Invention: Absolutely Free

di Almotasim | DeRango™: 102.87

1.) L’idea platonica Frank Vincent Zappa è stato padre e ”madre dell’invenzione” della musica totale, concependo la fusione completa di Rock, Jazz e Musica Classica. È stato profeta ed alchimista della musica libera, fautore di un’arte scandalizzatrice, irriverente, satirica, diretta a promulgare una anatomia patologica della società. La novità del…

M.I.A.: AIM (Deluxe Edition)

M.I.A.: AIM (Deluxe Edition)

di Almotasim | DeRango™: 35.94

M.I.A. – Aim (Deluxe Edition). Interscope/Universal. 2016. Alternative Rap, Alternative Dance, Electronic Pop/Rock, con enfasi decisamente sul versante della Pop Music. Già, il quinto lavoro di Maya Arulpragasm, britannica di origini Tamil, classe 1977, pone l’accento sulla fruibilità Pop, spiazzando, o deludendo, chi l’aveva apprezzata agli esordi, più che nel…

Neko Case: Fox Confessor Brings the Flood

Neko Case: Fox Confessor Brings the Flood

di Almotasim | DeRango™: 34.82

Neko Case. Fox Confessors Brings The Flood. Anti Records. 2006. Un album di Alt-Country ed Alternative Pop/Rock. Un piccolo capolavoro. Nata Neko Richelle Case, nel 1970, da genitori ucraini, ad Alexandria (Virginia), ha vissuto a Tacoma (Washington) e Vancouver, dove si è laureata in “Arte e Design” (nel 1994), per…

Solex: Solex vs. The Hitmeister

Solex: Solex vs. The Hitmeister

di Almotasim | DeRango™: 23.76

Solex. “Solex vs. The Hitmeister”. Matador. 1998. Disco fuori dalle mode, dai bei modi. Una combinazione inusuale di beats, samples, voce e creatività. Il nome “Solex” viene dal “Velo Solex”, curioso bici-motore prodotto da un’azienda francese nel dopoguerra e commercializzato fino alla fine degli anni ottanta, riapparso, dal 1993 al…

Tom Waits: Tutti i Testi con Traduzione a Fronte. A cura di M. Cotto.

Tom Waits: Tutti i Testi con Traduzione a Fronte. A cura di M. Cotto.

di Almotasim | DeRango™: 51.38

Tom Waits, Tutti i testi, Arcana, edizione 1986. Traduzioni a cura di Massimo Cotto. Collana Musiqua diretta da Riccardo Bertoncelli ( quello che sparava cazzate ne “L’Avvelenata” di Guccini). 1) PREMESSA. L’edizione in mio possesso si tronca inesorabilmente al 1986, con i testi di “Rain Dogs”. La acquistai che avevo…

Pixies: The Complete B-Side (Uk Edition)

Pixies: The Complete B-Side (Uk Edition)

di Almotasim | DeRango™: 77.47

1.) Intro, cioè “beside” the Pixies. La miglior medicina contro l’hegelismo? I Pixies. Il miglior neurolettico contro i disturbi depressivi cronici? Sempre i Pixies di Boston, Massachusetts (quello “sputtanato” dai giovani Bee Gees nel ’67). 2.) La band, ovvero i fantastici quattro. Black Fancis, voce e chitarra, leader indiscusso, all’anagrafe…

King Crimson: Radical Action (To Unset the Hold of the Monkey Mind)

King Crimson: Radical Action (To Unset the Hold of the Monkey Mind)

di Almotasim | DeRango™: 65.64

“Radical Action (to Unseat The Hold of Monkey Mind)” è un triplo live album (3cd + 1Br e, nella Limited ed., + 2Dvd), che raccoglie le esibizioni del tour 2015, tra Regno Unito, Canada e Giappone, privilegiando lo spettacolo del 19 dicembre, allestito a Takamatsu, capoluogo della prefettura di Kagawa.…

The Fugs: The Fugs Second Album

The Fugs: The Fugs Second Album

di Almotasim | DeRango™: 51.90

I Fugs, a loro modo, sono stati rivoluzionari, come attivisti della controcultura e come capostipiti della musica Underground. Newyorkesi, del Geenwich Village, Ed Sanders, poeta anarchico, e Tuli Kupfberger, epigono della Beat Generation, smaniosi di sperimentare e di applicare i loro versi, e parossismi, alla melodia, formarono, nel 1964, i…

The Residents: Wormwood

The Residents: Wormwood

di Almotasim | DeRango™: 48.35  Immaginifica

L’Anti-Pop per antonomasia, il Rock d’avanguardia e la sua esasperazione, la sperimentazione elettronica e la musica concreta, gli sbiechi arrangiamenti orchestrali e le voci filtrate, la manipolazione dei nastri ed i collages fuori da ogni logica e schema, l’allestimento visivo oltre che sonoro di abnormi teatrini dell’assurdo, la capacità di…

The Magnetic Fields: 50 Songs Memoir

The Magnetic Fields: 50 Songs Memoir

di Almotasim | DeRango™: 43.11

Stephin Merritt ritorna con la sua creatura migliore, i Magnetic Fields, per raccontare, in due ore e mezza di Indie Pop, Indie Electronic ed Alternative Rock, come si fa a diventare quello che si è, e come si fa ad essere quello che si diviene: un freak, un new waver,…

The Fiery Furnaces: Rehearsing My Choir

The Fiery Furnaces: Rehearsing My Choir

di Almotasim | DeRango™: 28.35

"Papà, bisogna mettere la macchina nella fornace". Questa citazione da "Chitty Chitty Bang Bang”, un film per bambini del 1968, congiunta al biblico e solenne riferimento al “battesimo con il fuoco”, reca in dote il nome alla band chicagoense di stanza a New York . Ed ecco le “Fornaci Ardenti”.…

Poly Styrene: Translucence

Poly Styrene: Translucence

di Almotasim | DeRango™: 27.07

“Translucence” è, da un capo all’altro, un piccolo gioco di dissidenza dal potente e abrasivo punk-rock di “Germs Free Adolescents”: meravigliosi entrambi, questo, quanto quello, eppure distanti e formalmente opposti. Qui, increduli, ci inoltriamo tra suoni lounge carezzevoli, ma non languidi, fumosi, ma non scuri, eterei, ma consistenti. Ci spingiamo…

Yo La Tengo: President Yo La Tengo / New Wave Hot Dogs

Yo La Tengo: President Yo La Tengo / New Wave Hot Dogs

di Almotasim | DeRango™: 14.49

Il formato Cd della Matador raccoglie il secondo, New Wave Hot Dogs (Coyote/Twin Tone, 1987) ed il terzo lavoro, President Yo La Tengo (Twin Tone, 1989) dei nostri, più il singolo The Asparagous Song (Coyote, 1987). La band di stanza ad Hoboken, New Jersey, costruita sul sodalizio matrimoniale ed artistico…

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

Yo La Tengo: Electr-O-Pura

di Almotasim | DeRango™: 32.75

Andiamo al 1995, alla settima fatica dei nostri YLT, dopo le ottime prove di May I Sing With Me e Painful. L’Album, valido Indie Rock/Noise Pop, sovente messo in sordina dalla critica, è tutto percorso e dominato dai riverberi della chitarra di Kaplan, dai suoi contrappunti e dissonanze, ora granitiche,…

Yo La Tengo: Stuff Like That There

Yo La Tengo: Stuff Like That There

di Almotasim | DeRango™: 25.21

Che cos’è l’intimità oggi? Stuff Like That There ci porta a quell’intensa armonia che con pochissime persone e molto raramente possiamo conseguire e avere. Non un mero esercizio di stile, calligrafico, ma un passo ulteriore nella ricerca, a suo modo sperimentale, che da sempre contraddistingue gli YLT. Un passo, qui,…