JonatanCoe e le VentiCinque recensioni che ha scritto

Anna von Hausswolff: Dead Magic

Anna von Hausswolff: Dead Magic

di JonatanCoe | DeRango™: 33,69

Provo molta difficoltà nel parlare di Anna von Hausswolff, talentuosa polistrumentista (mettiamoci anche bella che non guasta mai) venuta dalla fredda Göteborg.Tale difficoltà nasce dal fatto che tutta la critica musicale specializzata le ha già messo gli occhi addosso e si sprecano articoli e recensioni seminati in varie pagine cartacee…

Swans: What Is This?

Swans: What Is This?

di JonatanCoe | DeRango™: 68,63 Novità!

L'uomo con il cappello da cowboy ha colpito ancora e lo stupore è racchiuso tutto nel titolo. Dai misticismi avant-rock di "The Seer", passando per le litanie cicliche e claustrofobiche di "To Be Kind" fino alle ballate folk-apocalittiche di "The Glowing Man", i Cigni hanno tracciato una rovente linea corrosiva…

Pink Fairies: Kill 'Em & Eat 'Em

Pink Fairies: Kill 'Em & Eat 'Em

di JonatanCoe | DeRango™: 25,35

"I Pink Fairies si sono riuniti, gli Unni di Attila sono ritornati" [cit.] Vabbè che dal decennio 70 un bel pò di cose son cambiate. Sergio è ancora lì, con gli occhi estasiati davanti a trenta e più centimetri per altrettanti, tinti ad elfi e uraniani maiali volanti in occhiali…

King Midas Sound: Solitude

King Midas Sound: Solitude

di JonatanCoe | DeRango™: 49,35 Novità!

La solitudine come condizione ineluttabile per l'erudizione dell'individuo. Modello ampiamente analizzato e glorificato da Francesco Petrarca nel "De vita solitaria" dove la condizione di isolamento è eletta ad unica via percorribile per l'incremento culturale e spirituale. Lontano dalle epicuree inezie dell'esistenza l'uomo dona nuova linfa alla propria dimensione. Tuttavia bisogna…

Hilmar Örn Hilmarsson: Children Of Nature

Hilmar Örn Hilmarsson: Children Of Nature

di JonatanCoe | DeRango™: 36,84

Nuvole basse, cielo ammantato a spessa coltre di bianco cenere che cela il sole per intere stagioni; e poi infinite lande a perdita d'occhio, letti d'acqua ed austeri massicci eretti su sinuosi tappeti pigmentati Celadon. Terre testimoni dei fasti di antiche civiltà pagane sono lo scenario delle vicende descritte dal…

The Church: Starfish

The Church: Starfish

di JonatanCoe | DeRango™: 77,51  Consigliata

La Via Lattea, oscuro sentiero che si estende nei tortuosi dedali della notte, carovana di astri dall'indefinito verso l'ignoto. Quante volte Steve Kilbey nelle afose notti australiane ha alzato lo squardo per far conta di stelle e in quante si è soffermato su quella che ha abbandonato l'acceso universo notturno…

Droogs: Stone Cold World

Droogs: Stone Cold World

di JonatanCoe | DeRango™: 78,45

Esistono band dalla partenza folgorante, quelle che al primo colpo fanno già storia. Ciò può accadere per diversi motivi: una militanza precedente in altri gruppi che hanno contribuito a formare l'ossatura, il background personale, una padronanza eccellente degli strumenti, idee chiare, l'intuizione che cambia la vita e, mettiamoci un pochino…

Eleventh Dream Day: Prairie School Freakout

Eleventh Dream Day: Prairie School Freakout

di JonatanCoe | DeRango™: 53,79

Secondo l'esoterista e alchimista italiano del diciottesimo secolo Giuseppe Giovanni Battista Vincenzo Pietro Antonio Matteo Franco Balsamo (la parsimonia, almeno nei nomi, non era contemplata a quei tempi) o più semplicemente Cagliostro, l'attendibilità dei sogni è intrinsecamente legata alle fasi lunari ed il sogno dell'undicesimo giorno a partire dal novilunio…

Tomografia Assiale Computerizzata: Il Teatro Della Crudeltà

Tomografia Assiale Computerizzata: Il Teatro Della Crudeltà

di JonatanCoe | DeRango™: 50,22

1.Prologo: "E noi melliflui assistenti della trasfusione del nostro midollo vediamo fondere anche le stelle dei nostri sogni esilaranti." (Antonin Artaud, Poesie della crudeltà 1913-1935) La Prima guerra mondiale è finita appena ieri consegnando città smembrate dalla potenza bellica ed impressionanti istantanee di morte e disperazione. La voglia di lasciarsi…

The Raincoats: Odyshape

The Raincoats: Odyshape

di JonatanCoe | DeRango™: 56,19

Ladbroke Grove si estende all'interno della Greater London, arteria pulsante del tessuto urbano alternativo, crocevia di artisti che nel decennio '80 invadono la capitale in cerca di affermazione e fortuna. Musicisti di buone speranze, new bohemien della nascente scena post punk e bislacchi soggetti in cerca di lidi felici invadono…

Breathless: The Glass Bead Game

Breathless: The Glass Bead Game

di JonatanCoe | DeRango™: 50,12

La new wave degli ottanta. Mai nessun genere è stato così promiscuo, consolidandosi e amalgamandosi nelle mutuabili esperienze delle nascenti band che affinavano il loro sound sotto la nuova bandiera. D'altronde, se l'etichetta è nata con il solo scopo di catalogare tutte le produzioni che vedevano la luce in quel…

Shelleyan Orphan: Helleborine

Shelleyan Orphan: Helleborine

di JonatanCoe | DeRango™: 34,36

Adagiato e inerme nel mio soffice alveo, frontiera tra Morfeo e la Terra della Ragione, rassegno orecchie e cuore nelle cavità di "Helleborine", tra le sue mille arzigogolate pieghe barocche, le superbe sessioni di fiati, l'incanto sonoro di Caroline Crawley, i controcanti ricamati ad hoc di Jemaur Tayle. Parlatemi ancora…

Chris & Cosey: Heartbeat

Chris & Cosey: Heartbeat

di JonatanCoe | DeRango™: 37,85

Braccio→Puntina→Solco→Frittura→Suono. Balzo a piè pari in un tunnel claustrofobico, snodo viario di labirinti che si diramano nei recessi della mente. Flash→Visioni. Fulminei bagliori da lontani territori psichici lasciano giusto il tempo di metabolizzare gli echi di una dimensione ancestrale, asettica, eterea, come i sogni al risveglio, vivi solo per un…

Christian Death: The Scriptures

Christian Death: The Scriptures

di JonatanCoe | DeRango™: 23,99

Los Angeles; Sunset Boulevard, i cocktail party negli exclusive resorts affacciati sul Pacifico, la Walk of Fame, Hollywood, gli sfarzi di Beverly Hills e le dancefloor nei lussuosi nightclub. Simboli della West Coast che si muove al ritmo del divertimento più sfrenato dove corpi sudati e profumati di salsedine oscillano…

Outskirts Of Infinity: Lord Of The Dark Skies

Outskirts Of Infinity: Lord Of The Dark Skies

di JonatanCoe | DeRango™: 41,05

Ci sono band che nascono, vivono, bruciano per seguitare le tracce del proprio nume, conducendo un'esistenza dedita alla più cieca devozione, quasi fosse un doveroso tributo vita natural durante a cui non ci si può esimere. Questa sorte è toccata a una pletora di gruppi che hanno vissuto nel mito…

The Von Bondies: Lack of Communication

The Von Bondies: Lack of Communication

di JonatanCoe | DeRango™: 18,00

E venne, a metà '60, il garage rock per dare un senso ai Marshall, per riscattare i topi di cantina che passavano intere giornate a spezzar corde, per donare nuova linfa ai veterani nostalgici del rock artigianale, ai nuovi del "do it yourself" e, principalmente per giustificare, anzi, sdoganare il…

American Music Club: Engine

American Music Club: Engine

di JonatanCoe | DeRango™: 41,92

La futilità di una vita passata a rincorrere gioie effimere, inglobati in una fittizia, frivola logica dell'apparire più che dell'essere. Il gioco degli specchi, l'inganno di un'esistenza che rifiuta le verità scomode e raggira se stessa come Platone ci insegna nel "Mito della caverna". Si fà sera, le luci prendono…

Died Pretty: Next to Nothing

Died Pretty: Next to Nothing

di JonatanCoe | DeRango™: 46,33

I nostalgici rockkettari, in preda ad una crisi di panico, trovano un'ancora di salvezza sulle sponde della California nel Paisley Underground (rispolvero della psichedelia legata alla "Summer of Love" ma terminata nel giro di cinque anni) e nella nuova scena che giunge dalla lontanissima Oceania. Sydney, Brisbane, Melbourne fino all'estremo…

Felt: The Splendour Of Fear

Felt: The Splendour Of Fear

di JonatanCoe | DeRango™: 50,49

Birmingham con le sue ciminiere industriali, gote gonfie di fumo che sbuffano nel cielo un corposo nero pece che impregna l'aria, il respiro e le vite che si muovono al di sotto di esse con la frenesia, a volte indolenza, di tutti i giorni. Un cuore pulsante, un polo strategico…

Josef K: The Only Fun in Town

Josef K: The Only Fun in Town

di JonatanCoe | DeRango™: 35,29

I Josef K (precedentemente Tv Art) si formano nel 1979 a Edimburgo da Paul Haig(voce, chitarra) e Ronnie Torrance (batteria), prendendo il nome dal personaggio principale de "Il Processo" di Franz Kafka. Sucessivamente si aggiungono alla formazione Malcolm Ross(chitarra, tastiere) e David Weddell(basso), che rimpiazza Gary McCormack alloggiato negli Exploited.…

Haunted By Hallucinations: Haunted By Hallucinations

Haunted By Hallucinations: Haunted By Hallucinations

di JonatanCoe | DeRango™: 12,00

La spirale sonora che si snoda lungo i nove brani di questo lavoro, ad ascolto finito, si riassume nel tanto singolare, quanto esplicativo nome Haunted By Hallucinations. Pete Toikkanen (ex The Soul Investigators), talentuoso chitarrista e compositore con la batterista Laura Könönen e Jussi Oskari al basso, formano la line-up…

øjeRum: Naar Vi Vaagner

øjeRum: Naar Vi Vaagner

di JonatanCoe | DeRango™: 24,93

Primavera, tempo di cambi di stagione nei guardaroba, di tinteggiatura delle pareti e di ristampe di spessore dalla lontana Danimarca. Paw Grabowski, il talentuoso artista che si cela sotto lo pseudonimo øjeRum, ricuce la veste grafica di "Naar Vi Vaagner", uscito un anno fa in edizione limitata (55 cassette), con…

The Sugarcubes: Life's Too Good

The Sugarcubes: Life's Too Good

di JonatanCoe | DeRango™: 30,79

A volte la terra in cui vivi ti permea l'anima rendendoti un tutt'uno con essa. Un flusso congenito, un continuo processo osmotico che affonda le sue radici forgiandoti giorno dopo giorno.Nella musica dei Sugarcubes c'è tutta l'Islanda, i colori, i suoi umori, un rapporto ancestrale, catartico che interconnette la dimensione…

øjeRum: øjeRum - Væv

øjeRum: øjeRum - Væv

di JonatanCoe | DeRango™: 0,00

"Evocativo" è la parola chiave di questo affacinante lavoro del prolifico artista danese øjeRum (alias Paw Grabowski) prodotto dalla interessante etichetta indipendente francese Eilean Rec. Paesaggi sonori ci proiettano dolcemente, senza poter esercitare resistenza alcuna, in tortuosi anfratti marini abitati da antiche civilà sommerse, custodi di un tempo perso. Il…

Kill Your Boyfriend: Ghosts

Kill Your Boyfriend: Ghosts

di JonatanCoe | DeRango™: 0,00

Fantasmi come feticci impiantati nella mente,portatori naturali di angosce recondite e soffocate. Questo è un viaggio nelle viscere più profonde della psiche umana, un inferno dantesco della nostra anima senza possibilità di espiazione, di redenzione. Benvenuti nelle vostre paure,benvenuti nel magico,orrorifico mondo dei nostrani Kill Your Boyfriend. Attivi dal 2011…